Blog,  Il Pianeta e i 17 Obiettivi

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020: Il Pianeta e i 17 Obiettivi

Siamo lieti di invitarvi al nostro evento nell’ambito del festival dello sviluppo sostenibile organizzato da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il video che vi proponiamo è incentrato sul racconto della nostra collaborazione nata durante il periodo di quarantena con l’artista Margreet de Heer ed il Comics Uniting Nations per la realizzazione della versione italiana del fumetto “The Planet and the 17 Goals”, già disponibile sul nostro blog, con l’obiettivo di diffusione a tutte le famiglie, scuole e società civile per sostenere, grazie all’approccio trasformativo dei fumetti, l’educazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed il cambiamento positivo nelle comunità.

“Il Pianeta e i 17 Obiettivi” è il racconto in versione fumetto dell’Agenda 2030 e dei Global Goals. Grazie ad una splendida rappresentazione grafica universale, chiarezza ed essenzialità, il fumetto permette di raggiungere chiunque a tutti i livelli, anche e soprattutto i più piccoli, dedicando una pagina specifica per ogni Goal.

L’obiettivo è sensibilizzare ed interessare bambini, giovani e società civile in generale agli SDGs. La pressione esercitata sul Pianeta a partire dalla “Great Acceleration” deve essere ridotta anche attraverso un cambiamento degli stili di vita di cui ognuno di noi è responsabile. La consapevolezza di questo contesto ci permette di adottare, ma anche di trasmettere, comportamenti responsabili nella quotidianità – come spegnere le luci, portare le proprie borse della spesa in negozio, usare mezzi di trasporto sostenibili, fare volontariato – aiutando davvero a fare la differenza.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.