Blog,  Il Pianeta e i 17 Obiettivi

Obiettivo 16 – Pace, Giustizia e Istituzioni forti

Conflitti, insicurezza, istituzioni deboli e accesso limitato alla giustizia sono gravi minacce per lo sviluppo sostenibile. Nel 2019 il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti ha superato i 79,5 milioni, il livello più alto mai registrato. Un bambino su quattro continua a essere privato dell’identità legale a causa della mancanza di registrazione della nascita, spesso limitando la sua capacità di esercitare i diritti in altre aree.

Compassione e una forte bussola morale sono essenziali per ogni società democratica. Dobbiamo assicurarci di avere istituzioni forti, standard globali di giustizia e un impegno per la pace nel mondo.

Con questo obiettivo, i governi, la società civile e le comunità si impegnano a lavorare insieme per implementare soluzioni durature per ridurre la violenza, garantire giustizia, combattere la corruzione e garantire una partecipazione inclusiva in ogni momento. Deve essere garantita la libertà di esprimere opinioni, in privato e in pubblico.

Esercita anche tu il tuo diritto alla libertà di informazione, promuovi l’inclusione e il rispetto nei confronti di persone di diverse origini etniche, religioni, sesso, orientamenti sessuali o opinioni diverse. Insieme possiamo contribuire a migliorare le condizioni per una vita dignitosa per tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.