Blog

Mamma, mi dai il latte con la cannuccia?

E’ un po’ di tempo che Riccardo ed Edoardo hanno scoperto la cannuccia e ci chiedono continuamente di usarla per bere il loro latte di avena.

Giorno dopo giorno abbiamo visto che stavamo usando inutilmente della plastica che avremmo potuto evitare…ma come? Ci dispiaceva non accontentare i bambini… Cercando su internet abbiamo trovato delle bellissime cannucce di acciaio inossidabile riutilizzabili: le abbiamo comprate all’istante!

E’ una scatola da 10 cannucce con lo scovolino pulisci-cannuccia! L’abbiamo adorata già dal packaging plastic-free.

Trovo questo prodotto sostenibile per diversi motivi. Innanzitutto le cannucce sono praticamente indistruttibili (anche per i miei piccoli guerrieri 😉): le cannucce possono essere lavate più volte e riutilizzate, paragonate alle “cugine” usa e getta di plastica, con una drastica riduzione dell’impatto ambientale.

Inoltre, il fatto di essere di solo acciaio inossidabile riduce la varierà di materiale utilizzato, riducendo il consumo energetico per la manifattura e aumentando al tempo stesso il livello di riciclabilità. L’acciaio inossidabile inoltre non contiene plastiche, BSA e sostanze contaminate o tossiche.

Poiché compreremo 1 sola scatola, rispetto a pacchi e pacchi di cannucce di plastica che altrimenti sarebbero state necessarie, andiamo anche a ridurre lo spazio e quindi i costi legati a tutta quella che è l’attività di trasporto, con il conseguente impatto ambientale.

Sono pericolose? Edoardo le ha usate per la prima volta a 1 anno e 9 mesi e sono entrate a far parte del suo set di piccole posate, che già era in acciaio dall’inizio dello svezzamento. Quindi noi non abbiamo riscontrato alcuna problematica a livello di sicurezza!

Curiosando sul sito dell’azienda di cannucce, abbiamo scoperto altri prodotti interessati che vale la pena valutare, ad esempio gli spazzolini in bambù. Ci avevate mai pensato?

Intanto la prossima volta che avrete bisogno di una cannuccia, ricordatevi delle cannucce di Riccardo ed Edoardo: una scelta consapevole contro l’uso della plastica e il suo impatto negativo sul pianeta!

Chiediamo anche ai bar e locali che frequentiamo di abbandonare le cannucce di plastica e passare alle cannucce in acciaio, o comunque rispettose della natura, come ad esempio quelle biodegradabili di carta, di bamboo o di derivati del mais!

Insieme possiamo fare la differenza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.