Blog

Giornata mondiale della Biodiversità

Sempre nell’ambito della settimana della natura, oggi 22 maggio si celebra la giornata mondiale della BIODIVERSITA’.

Cos’è la biodiversità?

La biodiversità è la variabilità di tutti gli esseri viventi che costituisce la vita sulla Terra. Biodiversità è una parola che racchiude al suo interno le 8 milioni di specie esistenti sul pianeta, dalle piante agli animali, dai funghi ai batteri, gli ecosistemi che le ospitano, dagli oceani alle foreste alle montagne alle barriere coralline.

Un ecosistema sano, ricco di biodiversità, è fondamentale per l’esistenza umana, in quanto permette di purificare l’aria, l’acqua, assicurare la disponibilità di cibo, medicinali naturali e materie prime, riducendo al tempo stesso il verificarsi di disastri naturali.

Eppure, non ci siamo presi abbastanza cura della natura! Abbiamo assistito ad esempio a incendi senza precedenti in Brasile, Stati Uniti e Australia. La stessa pandemia del COVID-19 ci dimostra che la salute del pianeta è legata alla nostra salute.

Per prenderci cura di noi stessi e dei nostri figli, dobbiamo prenderci cura della natura che ci circonda, tutelando quindi la biodiversità in tutti i tuoi aspetti.

Quest’anno anche la giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra il 5 Giugno, avrà come tema quello della biodiversità! Ne riparleremo quindi tra poco!

Abbiamo chiesto ai nostri piccoli che lavoretto volessero fare per celebrare questa giornata e hanno scelto…il coccodrillo! Ci siamo muniti di materiale di recupero, come cartone e pluriball, e abbiamo raffigurato il nostro rettile. Volete farlo anche voi? 😊

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.