Blog

Giornata mondiale delle API!

Ciao a tutti, oggi 20 maggio è la giornata mondiale delle API!

Lo scopo del World Bee Day istituito dalle Nazioni Unite è quello di sensibilizzare sull’importanza degli impollinatori e sul loro grande contributo allo sviluppo sostenibile.

Ma come spieghiamo l’impollinazione ai nostri bimbi?

L’impollinazione è il trasporto di polline da un fiore all’altro che permette alle piante di riprodursi! Insomma, le api sono i contadini del nostro pianeta!

Tra tutti gli insetti impollinatori, l’ape è il più efficiente e contribuisce alla produzione della stragrande maggioranza delle coltivazioni dedicate al nutrimento umano, ecco perché le api sono in cima alla classifica degli animali più rilevanti per la sopravvivenza stessa del pianeta. Un essere così piccolo eppure così fondamentale.

Purtroppo anche questi insetti sono fortemente minacciati dall’inquinamento, dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’uso intensivo di pesticidi in agricoltura: in Europa, 1 specie di api su 10 è a rischio di estinzione. La loro scomparsa metterebbe a rischio la riproduzione stessa dei fiori selvatici e comporterebbe un danno incalcolabile per la biodiversità della terra, nonché per la catena alimentare. Può sembrare incredibile forse, ma l’intera umanità dipende dalle api e da altri impollinatori: è necessario proteggerli!

Il ministro dell’ambiente, in occasione di questa celebrazione, ha espresso la proposta di far posizionare delle arnie sui tetti degli edifici della pubblica amministrazione!

Lo sapevate che analizzando il miele prodotto dalle api di città si possono rilevare numerosi indicatori della qualità ambientale? Ecco allora che il posizionamento di arnie in città permetterebbe anche un monitoraggio strategico e naturale dello stato di salute dell’ambiente in cui viviamo!

Ed ecco la nostra piccola ape realizzata da Riccardo per festeggiare questa ricorrenza! Un altro lavoretto fatto grazie al recupero dei rotolini di carta igienica!

Buona giornata delle api a tutti!

Risorse:

https://www.minambiente.it/pagina/giornata-mondiale-delle-api-2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.