Blog,  Il Pianeta e i 17 Obiettivi

Ospiti al Salone del Libro 2021

“Il Pianeta e i 17 Obiettivi” è la versione italiana di “The Planet and the 17 Goals” di Margreet De Heer, fumetto principale dell’iniziativa internazionale Comics Uniting Nations che si pone lo scopo di diffondere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a tutti i livelli, promuovendo il cambiamento positivo delle comunità. 

Il lavoro di traduzione e diffusione in Italia del Fumetto, ad opera di Daniela Martino, ingegnere esperta in gestione dell’energia e sostenibilità in ambito industriale, nasce grazie ad una proficua collaborazione volontaria con l’autrice olandese Margreet De Heer durante il primo lock-down, periodo in cui Daniela ha cercato di adoperarsi mettendo a disposizione le proprie competenze per sensibilizzare all’educazione dei più piccoli sul rispetto dell’ambiente e della società, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, attraverso la creazione del blog www.familyforplanet.com , che oggi conta più di 3200 download del fumetto in tutta Italia.

Per promuovere la diffusione de “Il Pianeta e i 17 Obiettivi”, Daniela Martino ha presentato la versione italiana al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 di Asvis, ed ha collaborato con la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese per la realizzazione della prima mostra-fumetto sull’Agenda 2030, ricevendo anche un importante riconoscimento da UNICEF, che inserisce il fumetto all’interno della selezione di materiali UNICEF disponibili gratuitamente al fine di dare a bambine, bambini, ragazze e ragazzi le giuste opportunità per promuovere l’educazione dei diritti e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Ancora, il fumetto è stato scelto da Conversa come lavoro finale del corso Progettare un contenuto didattico “mobile first”, nell’ambito delle attività del progetto Riconnessioni della Fondazione per la Scuola, per cui gli insegnanti nel corso del laboratorio hanno realizzato uno storyboard e, utilizzando PubCoder, hanno reso interattive le pagine per renderle più coinvolgenti, scegliendo un linguaggio vicino ai ragazzi per comunicare loro l’importanza di compiere azioni positive per la salvaguardia delle persone e del nostro pianeta.

La presenza della mostra-fumetto al Salone Internazionale del Libro, riconosciuto come la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, è per me una grande soddisfazione, per cui ringrazio l’Associazione Italiana Biblioteche. “Il Pianeta e i 17 Obiettivi” è il racconto in versione fumetto dell’Agenda 2030 e dei Global Goals. Grazie ad una splendida rappresentazione grafica universale, chiarezza ed essenzialità, il fumetto permette di raggiungere chiunque a tutti i livelli, anche e soprattutto i più piccoli, dedicando una pagina specifica per ogni Goal. La pressione esercitata sul Pianeta a partire dalla great acceleration deve essere ridotta anche attraverso un cambiamento degli stili di vita di cui ognuno di noi è responsabile. La consapevolezza di questo contesto ci permette di adottare, ma anche di trasmettere, comportamenti responsabili nella quotidianità – come promuovere il risparmio e l’efficienza energetica, adoperarsi per uno stile di vita zero-waste, usare mezzi di trasporto sostenibili, favorire una dieta con prodotti di stagione e prevalentemente di tipo plant-based, fare volontariato – aiutando davvero a fare la differenza”. Daniela Martino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.