Blog

M’illumino di Meno 2022

Anche quest’anno abbiamo aderito a M’illumino di Meno!

Quella 2022 è ben la 18° edizione da quando, nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, lanciò l’idea di coinvolgere il pubblico in una festa degli stili di vita sostenibili, promuovendo l’idea di un vero e proprio decalogo per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile, che vi riportiamo:

  1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
  5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
  6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
  7. Fare una corretta raccolta differenziata.
  8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
  9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
  10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

Quest’anno il tema dell’edizione 2022 è “Pedalare, Rinverdire, Migliorare” e ovviamente, come sempre, spegnere le luci, anche e più che mai come gesto di pace.

E’ possibile registrare la propria adesione entro l’8 aprile sul modulo di M’illumino di Meno disponibile a questo link: https://questionari.rai.it/index.php/435915?lang=it

Buon M’illumino di Meno a tutti!

Fonte: https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Millumino-di-Meno-a40952e7-b8ec-44f3-967e-6d3c776df5e2.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.