Blog

Andiamo a prendere l’acqua

Da dove prendete l’acqua da bere in casa?

Noi inizialmente compravamo le casse d’acqua al supermercato. Finché ci siamo resi conto che non potevamo continuare così: le nostre spazzature si riempivamo molto velocemente ed era un continuo accumulare bottiglie di plastica e pellegrinaggi per andarle a buttare. Un giorno abbiamo deciso che era giunto il momento di cambiare: siamo andati al supermercato e abbiamo comprato 18 bottiglie di vetro e 3 portabottiglie. Da quel momento saremmo andati a riempire le nostre nuove bottiglie di vetro con l’acqua potabile disponibile ai punti SMAT della nostra città! Addio bottiglie di plastica!

Oltre ad evitare di usare bottiglie di plastica, con il conseguente necessario smaltimento, abbiamo creato un vero e proprio “momento” educativo, perché sono proprio Riccardo ed Edoardo che vanno con il papà a riempire le bottiglie d’acqua, ed ogni volta è per loro un grande orgoglio 😊

Ci è stato criticato che “però dovete andare a riempire le bottiglie d’acqua ogni volta!”

Si, esattamente come prima andavamo al supermercato a comprarla già in bottiglia! Il nostro impegno non è cambiato, ma è stato trasformato da corsa al supermercato a momento educativo con i nostri figli, che circa 1 volta alla settimana “procurano” l’acqua per la famiglia!

“Ma conviene?” Per gli scettici che guardano al portafogli, facciamo insieme due conti!

L’acqua naturale al punto SMAT è gratuita e abbiamo speso circa 20 euro per bottiglie di vetro e portabottiglie. Considerando che mediamente spendevamo 20 centesimi per 1 bottiglia di acqua e che andiamo a riempire le nostre 18 bottiglie 1 volta a settimana, in meno di 1 mese e mezzo ci siam già ripagati del nostro piccolo “investimento”. Direi che anche economicamente è assolutamente conveniente!

Ricordiamoci però che il beneficio più grande di questa scelta per il pianeta è un beneficio ambientale, in quanto permette di evitare lo smaltimento della plastica e quindi evitare di consumare altra energia ed altre risorse con conseguente emissioni di CO2 in atmosfera! Nel nostro piccolo abbiamo evitato lo smaltimento di circa 624 bottiglie di plastica all’anno da 1,5l che, considerando mediamente un peso di 40 grammi a bottiglia, corrispondono solo per la nostra famiglia a 25 kg in 1 solo anno! Numero che non può che aumentare man mano che crescono i bambini e…aumenta la sete!

Possiamo ancora migliorare perché usiamo ancora qualche bottiglia di plastica per le bibite, ma finalmente la nostra spazzatura della plastica è quasi sempre vuota!

Informatevi se anche nella vostra città esiste un punto di distribuzione d’acqua o, diversamente, valutate di usare una caraffa filtrante prendendo l’acqua direttamente dal rubinetto!

Mi raccomando, fateci sapere quante bottiglie di plastica siete riusciti ad evitare, insieme possiamo fare la differenza per salvaguardare il nostro Pianeta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.