Blog

La giornata della Terra

Il 22 aprile è la giornata mondiale della Terra e quest’anno 2020 è stato un anniversario molto importante, il 50°!

Noi abbiamo pensato di creare un binocolo con materiale di recupero per ammirare le meraviglie del nostro Pianeta e giocare agli esploratori. Volete farlo anche voi?

Abbiamo preso 2 rotolini di carta igienica, un pezzo di spago, una cannuccia e del cartoncino (avevo giusto da parte quello ondulato delle fette biscottate!).

Inizialmente Riccardo e Edoardo si sono divertiti a dipingere i rotolini (io mi son divertita dopo a pulire tutto 😉), ognuno ha scelto il proprio colore: Riccardo rosso e Edoardo verde. Una volta asciutti, abbiamo usato la cannuccia per distanziare i due rotolini, con l’utilizzo della colla a caldo, quindi abbiamo realizzato due buchini nei rotoli dove far passare e fissare lo spago. Infine, anche per abbellirli un pochino, abbiamo usato la striscia di cartoncino per tenere uniti i rotolini e voilà, i binocoli sono pronti!! Siamo andati in giardino ad esplorare le aiuole, fiori e animali. I bimbi si son sentiti davvero dei grandi esploratori! E mamma è davvero felice 😊

L’avventura delle piccole canaglie continua con papà, con cui hanno piantato un garofano nel nostro giardino e lo hanno ammirato ovviamente con l’utilissimo binocolo!

Nel pomeriggio, mentre Edoardo dormiva ancora, ne ho approfittato per realizzare con Riccardo la coroncina della Terra e la bacchetta magica del riciclo, sperando di “seminare” nei più piccoli il rispetto e l’importanza del nostro splendido pianeta: eccole qua! Potete stamparle, colorarle e ritagliarle anche voi! Per realizzare la bacchetta basterà aggiungere un bastoncino o una matita!

E avete notato come celebrava Google questa giornata? https://www.google.com/doodles/earth-day-2020

E’ stata una grande avventura! E voi cos’avete fatto? Scambiamoci le idee, così da attingere per la prossima festa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.