Blog

Giornata Mondiale della Biodiversità 2021

Oggi celebriamo anche noi la giornata mondiale della biodiversità attraverso questi splendidi acquerelli di una cara amica, pedagogista ed ambientalista, che durante quest’ultimo anno di quarantena ha riscoperto se stessa, coltivando le sue passioni, tra cui appunto quella artistica. In questi mesi cupi, la bellezza, autenticità e semplicità dei suoi disegni ci hanno donato serenità e gioia. Attraverso queste raffigurazioni, Elena ci ha come regalato un contatto con la natura, i suoi colori, la sua biodiversità e le sue meraviglie, rendendo evidente l’intimo rapporto tra l’artista e la natura.

In questa giornata di celebrazione internazionale, le Nazioni Unite ci ricordano come ognuno di noi “è parte della soluzione” per questo è fondamentale essere consapevoli che per prenderci cura di noi stessi e dei nostri figli, dobbiamo prenderci cura della natura che ci circonda, tutelando quindi la biodiversità in tutti i tuoi aspetti. Se la biodiversità è in pericolo, anche l’essere umano è in pericolo.

Nonostante infatti gli importanti progressi tecnologici della nostra epoca, siamo completamente dipendenti dagli ecosistemi per l’acqua, il cibo, le medicine, i vestiti, il carburante, l’energia e molto altro ancora. Eppure, il rapporto mondiale IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) ha rilevato come ad oggi gli ecosistemi abbiano perso il 75% della biodiversità originaria. In pochi decenni infatti, abbiamo alterato una perfetta armonia biologica costituitasi in miliardi di anni a causa del consumo di suolo, deforestazione, inquinamento e cambiamento climatico.

Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030, molti sono dedicati alla tutela della biodiversità, ed in particolare l’SDG15: la vita sulla terra. Ve lo raccontiamo attraverso la pagina del fumetto “Il Pianeta e i 17 Obiettivi”, per cui molti ci conoscono: https://www.familyforplanet.com/2021/03/obiettivo-15-la-vita-sulla-terra/ e che potete scaricare gratuitamente dal nostro sito

Lo scorso anno abbiamo celebrato questa giornata internazionale con un simpatico lavoretto, lo potete trovare qui

Buona giornata della Biodiversità e ricordate, insieme possiamo fare la differenza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.